730

730

SERVICE OVERVIEW

Che cos’è?

Il modello 730 è il documento che i lavoratori dipendenti e i pensionati devono presentare ogni anno presso l’Agenzia delle Entrate per dichiarare il proprio reddito.

L’elaborazione del modello 730 ha come obiettivo quello di andare a calcolare i crediti o i debiti d’imposta che verranno direttamente accreditati, o decurtati, all’interno della busta paga, in caso di lavoratore dipendente, o nel cedolino pensione, nel caso dei pensionati.

Gli accrediti avvengono a partire dal mese di luglio (per i pensionati da agosto o settembre) stessa cosa avviene per il versamento delle somme a debito.

Chi può richiederlo?

Possono richiedere il modello 730:

  • pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale)
  • persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità
  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
  • sacerdoti della Chiesa cattolica
  • giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.)
  • persone impegnate in lavori socialmente utili
  • lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno
  • personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato
  • produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770), IRAP e IVA.
Chi è esonerato dalla richiesta?

I soggetti esonerati dalla presentazione del modello 730 sono coloro i quali possiedono esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabricati che non siano locati, redditi da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostitutiva, con esclusione della cedolare seecca o redditi soggetti a ritenuta alla fonte.

Deve comunque essere presentata la dichiarazione 730 qualora le addizionali irpef non siano state trattenute alla fonte o siano state trattenute solo parzialmente.

Cosa succede in caso di errore della compilazione?

Nel caso di errore nella compilazione del 730 – il quale avviene molto spesso quando è il contriibuente stesso a compilare la precompilata – si potrà intervenire nei seguenti modi:

 

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Ricorda che i documenti al di sotto indicati, non sono obbligatori ma indicativi rispetto a quella che è la tua personale situazione reddituale.

Per cui, al momento dell’invio, allega solo la documentazione che rispecchia la tua personale situazione.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi contattarci attraverso i seguenti canali:

  • avviando una conversazione all’interno della chat presente sul sito (indicando nome, cognome e pratica di riferimento);
  • contattarci su whatsapp al numero: +390494906409;
  • inviare una mail all’indirizzo: info@cafonlinepd.it (indicando nome, cognome e pratica di riferimento)

Documenti Generali

  • MOD 730/2021 O MOD REDDITI/UNICO 2021 redditi 2020;
  • Fotocopia tessera sanitaria del dichiarante e dei familiari;
  • Fotocopia carta d’identità in corso di validità.

Terreni e Fabbricati

  • visure catastali o rogito ed eventuali successioni;
  • se affittati fotocopia contratto d’affitto registrato (portare copia registrazione Agenzia delle Entrate); inoltre se si è optato per la cedolare secca anche la raccomandata spedita all’inquilino con eventuali modelli Siria/mod69/RLI;
  • contratto di compravendita/mutuo

Redditi da Lavoro Dipendente e Assimilato o Lavoro Autonomo

  • modello CU2022 redditi 2021 (lavoro dipendente/redditi diversi);
  • dichiarazione sostitutiva per redditi da colf e badanti;
  • certificazioni annuali per pensioni estere o cedolini mensili oppure accredito bancario della pensione estera;

Modello 730 online Oneri Detraibili e Deducibili

NB. dall’anno 2020 la detrazione degli oneri spetta a condizione che la spesa sia stata sostenuta con versamento bancario, postale o altro sistema di pagamento tracciabile (ricevuta bancomat, ricevuta carta di credito ed estratto conto, copia bollettino postale o MAV, pagamento Pago PA). La disposizione non si applica alle spese relative l’acquisto di medicinali e dispositivi medici e alle spese per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Spese Sanitarie (Esempi)

  • spese sanitarie e scontrini farmacia: allegare ricevute e fotocopia leggibile degli scontrini (su foglio A4);
  • dispositivi medici: allegare fattura/ricevuta con codice fiscale del soggetto che sostiene la spesa, descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura ce/direttiva 93/42/CEE, 90/385/CEE, 98/79/CE;
  • spese mediche generiche e di assistenza specifica per soggetti disabili: allegare fatture/ricevute e relativa certificazione di invalidità; ricevute spese per mezzi di locomozione, deambulazione e sollevamento;
  • spese per veicoli per i portatori di handicap: allegare fattura, fotocopia libretto auto con annotazione adattamento e certificazione attestante il tipo di disabilità ed eventuale patente speciale;
  • se le spese sanitarie sono state rimborsate da una cassa sanitaria fornire prospetti dei rimborsi ottenuti.

NB. LE FATTURE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE DEVONO RIPORTARE IL NOME E LA SPECIALIZZAZIONE DEL MEDICO O DEL DIRETTORE SANITARIO SE RILASCIATO DA UN CENTRO/STUDIO MEDICO PRIVATO

Mutui Per Acquisto Casa Abitazione

  • fotocopia del contratto di mutuo e fotocopia rogito di acquisto;
  • quietanze dei versamenti delle rate di mutuo, fatture notaio, fatture intermediazione;
  • in caso di rinegoziazione/surroga portare il capitale residuo del precedente mutuo.

Detrazioni Per Spese Scolastiche e Altre Spese (Esempi)

  • spese per la frequenza di scuola materna, primaria, secondaria (refezione, pre-post scuola, trasporto pubblico, gite scolastiche): allegare le ricevute/attestazioni di pagamento;
  • spese per iscrizione a corsi universitari e di specializzazione universitaria: allegare ricevute di pagamento;
  • attività sportive dilettantistiche praticata da ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni: allegare valida documentazione dalla quale risulti: la ragione sociale, i dati identificativi del soggetto che ha reso la prestazione, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto, i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva ed il codice fiscale di chi effettua il pagamento;
  • trasporto pubblico locale, regionale, interregionale: allegare ricevute pagamento, copia tessera/titolo di viaggio.

Detrazioni per Canoni di Locazione

  • detrazione canoni locazione studenti universitari: allegare contratto di affitto registrato, pagamenti del canone, libretto universitario (altro titolo idoneo ad individuare facoltà) – se all’estero con traduzione;
  • detrazione per canoni libero mercato: allegare copia contratto registrato stipulato in base alla legge 431/98

Detrazioni per Badanti

  • dichiarazione rilasciata dalla badante con indicato: il proprio codice fiscale, i dati anagrafici, i dati dell’assistito, i dati di chi paga e l’importo percepito. Allegare documento identità valido della badante e contratto assunzione;
  • certificato medico o di invalidità attestante lo stato di non autosufficienza anche temporanea del soggetto assistito.

Assicurazione Vita, Infortuni, Rischio Morte, Invalidità Permanente, non Autosufficienza e Tutela di Persone con Disabilità Grave

  • allegare il contratto sottoscritto e le quietanze di pagamento.

Esempi di altre Detrazioni

  • spese funebri: allegare le fatture attestanti il pagamento;
  • erogazioni liberali a favore dei partiti politici: allegare documento di pagamento;
  • erogazioni liberali a favore delle ONLUS/associazione di promozione sociale: allegare documento di pagamento;
  • detrazione affitto per inquilini abitazione principale: allegare contratto con registrazione e ricevuta pagamento imposta di registro o modello RLI in caso di proroga.

NB. LE EROGAZIONI LIBERALI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI SOLO SE PAGATE TRAMITE C/C, BONIFICO, MAV, BOLLETTINO POSTALE DAL DICHIARANTE DOVE SI EVINCA LA CAUSALE DI LIBERALITA’ DEL PAGAMENTO

Deduzione per Contributi Previdenziali e Assistenziali (Esempi)

  • contributi volontari/obbligatori (compresi i versamenti all’ assicurazione INAIL obbligatoria per le casalinghe): allegare le quietanze di pagamento e la lettera dell’ente;
  • contributi previdenziali per collaboratrici familiari: allegare mav/bollettini Inps con pagamenti eseguiti;
  • per gli assegni al coniuge separato (allegare copia codice fiscale ex coniuge, sentenza del tribunale e ricevute di pagamento);
  • contributi previdenza complementare: allegare quietanza di pagamento e contratto di adesione al fondo pensione;
  • contributi per riscatto degli anni di laurea: allegare giustificativi di pagamento.

Spese per Recupero Patrimonio Edilizio, Bonus Verde, Sismabonus, Bonus Facciate, Colonnine di Ricarica Veicoli Elettrici, Super Bonus 110%

  • fotocopia leggibile della conferma di avvenuto bonifico bancario o postale per interventi di ristrutturazioni comprovante l’esecuzione del pagamento;
  • fatture dettagliate con descrizione dell’intervento eseguito (allegare eventuale preventivo/computo metrico);
  • fotocopia della pratica edilizia (D.I.A. o concessione comunale) protocollata al comune se prevista dalle opere per le quali si chiede la detrazione, asseverazione, APE e altri dati utili per visto conformità superbonus 110%;
  • per le spese sostenute per sostituzione caldaia, climatizzatori ed infissi fornire la scheda tecnica del prodotto, scheda descrittiva ENEA, ricevuta e-mail di conferma con codice CPID attribuito, dichiarazione conformità;
  • per acquisto box pertinenziale allegare: copia bonifico, fattura, rogito o compromesso di vendita registrato;
  • per spese condominiali allegare la dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesti l’adempimento agli obblighi di legge e l’avvenuto pagamento; in mancanza portare tutti i documenti di cui ai punti precedenti compresa la delibera assembleare;
  • per i lavori effettuati da un affittuario/comodatario, fornire copia della dichiarazione di consenso ai lavori da parte del proprietario e il contratto registrato di affitto/comodato

Acquisto Mobili e Grandi Elettrodomestici

  • spesa detraibile solo se legati ad intervento di recupero edilizio; allegare fatture e bonifici bancari/postali; in caso di pagamento con carte credito/debito allegare la ricevuta di avvenuta transazione e documento di addebito sul c/c; classe energetica; per gli elettrodomestici allegare scheda descrittiva ENEA con e-mail di conferma

Risparmio Energetico e Superbonus 110%

  • fotocopia della conferma di avvenuto bonifico bancario o postale per interventi di riqualificazione energetica comprovante l’esecuzione del pagamento;
  • fatture dettagliate con descrizione dell’intervento eseguito (allegare eventuale preventivo/computo metrico);
  • scheda Enea (con gli eventuali Allegati A/E/F) inviato telematicamente con e-mail di conferma con codice CPID;
  • certificato di asseverazione redatto da tecnico abilitato, APE e altri dati utili per visto conformità superbonus 110%;
  • per le spese sostenute per sostituzione caldaia o climatizzatori fornire la scheda tecnica del prodotto;
  • in caso di spese condominiali basta la dichiarazione dell’amministratore del condominio che attesti l’adempimento agli obblighi di legge e l’avvenuto pagamento; in mancanza portare tutti i documenti di cui ai punti precedenti compresa la delibera assembleare;
  • per i lavori effettuati da un affittuario/comodatario, fornire copia della dichiarazione di consenso ai lavori da parte del proprietario ed il contratto registrato di affitto/comodato.

Altri Dati Generici

  • portare quietanze di pagamento di eventuali modelli F24 scaturiti da dichiarazione redditi presentata l’anno precedente (se invio telematico allegare relativa ricevuta trasmissione);
  • documento attestante le attività finanziarie possedute all’estero;
  • per gli immobili di proprietà situati all’estero: rogito, visure catastali se esistono, valore commerciale dell’immobile per RW modello redditi;
  • documento attestante il TFR percepito dai lavoratori assunti da privati (colf/badanti…) per RM modello redditi.

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