Modello Redditi (Unico Persone Fisiche)

Modello Redditi (Unico Persone Fisiche)

SERVICE OVERVIEW

Che cos’è

Il Modello Unico, oggi denominato reddito persone fisiche, viene inoltrato annualmente dai possessori di partite IVA individuali quindi professionisti, artigiani e commercianti.

Viene utilizzato per trasmettere la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo e ulteriori dichiarazioni che non possono essere inviate mediante il comune 730.

Dal 2008 il Modello Unico ha preso il nome di Reddito Persone Fisiche, anche se per molti cittadini viene ancora riconosciuto sotto il nome di Modello Unico.

Tale dichiarazione va ormai presentata in formato interamente digitale infatti, l’Agenzia delle Entrate, ha messo a disposizioone la precompilata del Reddito Persone Fisiche.

Chi deve presentarlo?

Oltre ai lavoratori autonomi possesso di partita IVA, possono richiedere il Modello Unico anche quei soggeti che, nell’anno d’imposta precedente, hanno percepito:

  • Redditi diversi che non possono essere dichiarati nel 730
  • Redditi provenienti da “trust”
  • Redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione
  • Plusavalenze derivanti dalla cessione di partecipazione qualificate o non qualificate
  • Soggetti che nell’anno precedente, o quello in corso, risiedono in un paese estero
  • Soggetti che devono presentare una do più delle seguenti dichiarazioni: IV, IRAP, Modello 770, dichiarazioni per conto di contribuenti deceduti.
Come richiederlo?

Puoi richiedere il Modello unico online all’interno del nostro portale attraverso i seguenti passaggi:

  1. Acquisti il Reddito Persone Fisiche ex Modello Unico scegliendo la modalità di pagamento: carta di credito, PayPal o bonifico bancario;
  2. Ricevi una mail all’interno della quale vi sarà la conferma del tuo ordine e un riepilogo dei documenti che dovrai inoltrare;
  3. Una volta reperita tutta la documentazione, ti basterà rispondere alla mail precedente allegando la documentazione richiesta;
  4. I nostri consulenti esterni prenderanno in carico la tua richiesta ed entro 6 giorni riceverai il modello sulla tua email

Nota bene

All’interno dei passaggi che ti abbiamo appena descritto, puoi rimanere in contatto con noi e ricevere risposte a dubbi e perplessità, nelle seguenti modalità:

  • avviando una conversazione all’interno della chat presente sul sito (indicando nome, cognome e pratica di riferimento);
  • contattarci al numero: +390494906409;
  • inviare una mail all’indirizzo: info@cafonlinepd.it (indicando nome, cognome e pratica di riferimento)

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Una volta acquistato il servizio, riceverai una mail riepilogativa alla quale dovrai rispondere allegando la seguente documentazione:

  • Documento d’identità valido
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (modello 730 o REDDITI con ricevuta di presentazione) o in assenza presentare la CU dell’anno precedente.
  • CU anche del coniuge e dei familiari a carico (per i contribuenti che hanno percepito l’indennità di disoccupazione, di mobilità, di maternità e per la Cassa Integrazione Guadagni, il mod. CU deve essere richiesto all’INPS).
  •  Certificazione redditi prodotti all’estero.
  •  Dichiarazione del sostituto d’imposta per rimborsi non liquidati al contribuente, derivanti dal Mod. 730 e non indicati nella CU.
  • Certificazione redditi e pensioni estere.
  • Certificazione degli utili o dei proventi equiparati percepiti.
  • Certificazione dei compensi per prestazioni occasionali
  •  Deleghe di acconti di imposta versati autonomamente nel 2018 ed eccedenze compensate (deleghe di pagamento mod. F24)
  •  Ogni altra documentazione attestante la percezione di redditi nell’anno d’imposta (borse di studio, assegno di mantenimento dall’ex coniuge, ecc.)
  • Visura catastale.
  • Atti notarili o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione.
  • Contratti di locazione Legge 431/98
  • Canone da immobili affittati
  • Copia bollettini/F24 di versamento IMU pagati nel 2018 (con il relativo calcolo/prospetto, se disponibile)
  • Certificazione dei dividendi azionari relativi all’anno d’imposta
  • Ricevute di versamento di acconto dell’IRPEF Mod. F24 e relativa dichiarazione dei redditi
  • Documentazione attestante attività finanziarie possedute all’estero

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Richiedendo il tuo Modello Unico con Cafonlinepd.it potrai:

  • ricevere assistenza gratuita prima, durante e dopo l’invio della domanda;
  • ricevere assistenza telefonica in caso di bisogno;
  • ottenere la ricevuta di inoltro entro 6 giorni dall’acquisto direttamente sulla tua email;
  • effettuare l’intero processo comodamente da casa;
  • usufruire di un processo sicuro grazie al nostro sistema di firma elettronica.